25 Mag · Susanna Biscontin · No Comments

Sportello per i pre-requisiti dell’apprendimento e per le difficoltà scolastiche (DSA)

TITOLO DEL PROGETTO
I Pre- requisiti per l’apprendimento sono quell’insieme di conoscenze che il bambino acquisisce gradualmente con lo sviluppo e che gli permetteranno un’adeguata competenza nell’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.

DESTINATARI
Genitori con figli frequentanti la scuola primaria e l’ultimo anno della scuola dell’infanzia DESCRIZIONE DEL PROGETTO.
Abbiamo realizzato uno sportello di consulenza specifico per i disturbi di apprendimento scolastico (DSA) o
in prevenzione di essi.
Lo sportello è uno spazio di ascolto pensato per genitori ed insegnanti che desiderano approfondire la conoscenza dei disturbi dell’apprendimento e migliorare il proprio stile educativo, gli atteggiamenti relazionali, le strategie didattiche e di intervento educativo atte a favorire la crescita positiva dei bambini con difficoltà. Prevede uno o più incontri in cui il genitore o l’insegnante sarà ascoltato, sostenuto ed aiutato a ricercare gli interventi educativi più appropriati.

OBIETTIVO DEL PROGETTO
Fornire uno spazio di ascolto e di supporto a genitori e insegnanti.
Fornire conoscenze sulle caratteristiche del disturbo specifico di apprendimento (DSA) nonché sul percorso di intervento diagnostico e riabilitativo.
Individuare atteggiamenti educativi e strategie didattiche idonee. Attivare la sensibilità e potenziare le risorse degli adulti educatori.

DURATA DEL PROGETTO
Sono previsti cicli di incontri condotti dal Dott. Daniele Leandrin (psicologo- Mster in psicopatologia dell’apprendimento) presso la sede di NUOVO SOLE Società Coop. Sociale O.N.L.U.S Viale Europa Unita 10, Fontanafredda PN

nuovosole@nuovosolecooperativa.org

Newsletter

Dove Trovarci

Contatti

Cooperativa Nuovo Sole Onlus
Viale Europa Unita 10,
33074, Fontanafredda (Pn)
Telefono: +39 0434 997512
Fax: +39 0434 997512
nuovosole@nuovosolecooperativa.org
maternabilingue@nuovosolecooperativa.org