Avvicinamento al Cavallo

“Il Vento è la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia è la mia medicina che lava le mie ossa stanche. Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende”
– Canto Apache

Ranch Horse’s Soul nasce nel 2014 dal sogno di Luca e Erika, di percorrere la loro “strada” con i cavalli , loro maestri di vita, vivendo a stretto contatto con loro e la natura che li circonda, nel suo pieno rispetto e seguendo i suoi ritmi.

 

Immersi nella vita rurale in campagna, riscoprendo così i valori provenienti dalle tradizioni rurali e dalla vita all’ aria aperta anteponendo sempre i principi al fine. Da oltre 15 anni studiano i cavalli e si formano continuamente per imparare un Equitare basato sulla conoscenza ed il rispetto del cavallo. La missione e desiderio di Luca e Erika è di trasmettere un approccio con i cavalli basato sulla comunicazione e non sulla coercizione. Ed è proprio solo utilizzando la comunicazione che possiamo stringere un vero e profondo legame con il cavallo e solo successivamente conseguire qualsiasi tipo di risultato.

L’aspetto entusiasmante, per apprendere a comunicare e ad approcciare i cavalli, è che oltre ad un viaggio per divenire degli abili cavalieri , è soprattutto un viaggio di crescita ed evoluzione personale, proprio perché instaurando una relazione con i cavalli, dovremo affrontare paure, emozioni, doverci fidare, trovare la chiave per essere un vero leader, sviluppare un pensiero laterale e non solo diretto, scoprire la completa consapevolezza del proprio corpo e molte altre sensazioni ed emozioni. Proprio perché il cavallo “specchia” il nostro essere, stimolando i nostri punti più sensibili, e solo con umiltà e tramite una nostra evoluzione interiore riusciremo a trasformarli in punti di forza. Grazie al lavoro con il cavallo potremo trovare le risorse dentro di noi per poter affrontare al meglio tutte queste stimolanti sfide, e crescere come cavalieri ma anche come persone.

Attività in Sede

Erika e Luca sposteranno il loro ranch presso la scuola per far conoscere questo mondo affascinante ai bambini. Attraverso attività ludico-ricreative questo incontro sara’ dedicato alla conoscenza della vita del cavallo, alle sue abitudini, alla gestione da terra in sella, alla comprensione degli animali, imparando ad approcciarsi a loro non umanizzandoli, ma rispettando la loro natura. In particolare il bambino, grazie anche al suo approccio istintivo nei confronti degli animali, imparerà a rapportarsi con rispetto e con il giusto atteggiamento nei confronti di questo nobile animale e a riconoscere ed affrontare le proprie emozioni.

Newsletter

Dove Trovarci

Contatti

Cooperativa Nuovo Sole Onlus
Viale Europa Unita 10,
33074, Fontanafredda (Pn)
Telefono: +39 0434 997512
Fax: +39 0434 997512
nuovosole@nuovosolecooperativa.org
maternabilingue@nuovosolecooperativa.org