L’Ispirazione Montessoriana

Il presupposto fondamentale da cui parte la nostra attività è la massima fiducia nello spontaneo interesse del bambino.

Questo impulso naturale ad agire e conoscere è la spinta che permette di realizzare un buon percorso di crescita, tuttavia l’influenza di numerosi fattori può determinarne la qualità.

In particolare nel contesto scolastico risultano fondamentali l’ambiente e il ruolo dell’insegnante.

L’ambiente: entrare alla scuola Montessori è come entrare in una casa, dove gli spazi articolati ed irregolari offrono ai bambini occasioni di esperienza.

L’ambiente scolastico si caratterizza per essere “a misura di bambino” con arredi ed oggetti proporzionati, dove muoversi con naturalezza e spontaneità.
L’armonia e la cura accanto all’organizzazione e all’ordine permettono ai bambini di sviluppare una positiva dimensione psico-affettiva, con caratteri di rassicurazione, senso di appartenenza, fiducia in sé e negli altri.
L’insegnante: alla scuola Montessori ogni insegnante s’impegna nel proprio lavoro con l’obiettivo di far vivere positivamente ad ogni bambino il suo percorso scolastico.

L’importanza del ruolo dell’adulto si trova nella capacità di creare entusiasmo e gioia, nel non essere un “disturbo” ma un aiuto allo sviluppo naturale del bambino.

Newsletter

Dove Trovarci

Contatti

Cooperativa Nuovo Sole Onlus
Viale Europa Unita 10,
33074, Fontanafredda (Pn)
Telefono: +39 0434 997512
Fax: +39 0434 997512
nuovosole@nuovosolecooperativa.org
maternabilingue@nuovosolecooperativa.org