Progetti Educativi

Sezione Giraffe 3-12 mesi – “Il Cestino delle scoperte”

Progetto a cura delle educatrici Daiana Zani, Monica Rizzetto, Lorenza Raneri.

Nel primo anno di vita, il bambino inizia fin da subito la sua meravigliosa corsa verso la vita, attraverso la stimolazione sensoriale e la coordinazione occhio-mano-bocca che rappresenta per lui una grande conquista. Per scoprire ciò che li circonda i bambini si basano su dati che provengono dai loro sensi: vista, udito, tatto, olfatto, gusto. Il progetto “Il cestino delle scoperte”andrà a favorire la scoperta dell’ambiente, la consapevolezza del sé e delle proprie identità attraverso lo sviluppo dei cinque sensi.

Gli obiettivi del progetto:
Aumentare la consapevolezza del sé e della propria identità

Sezione Koala 13-23 mesi – “Con un libro tutto posso”

“Con un libro tutto posso” progetto per l’anno 2017-2018 a cura delle educatrici Bavaresco Alice, Bortolin Stefania, Chiumento Alessia, Rizzetto Antonella,

Un bambino, nel suo secondo anno di vita procede attraverso varie linee di sviluppo che vanno dall’indipendenza dei suoi movimenti, al diventare abile nella manipolazione, impara a mangiare da solo e a prendersi cura del proprio corpo nonché acquisisce la facoltà di parola.
Il nostro progetto educativo ha il compito di mettere a punto e di verificare, lo sviluppo del bambino in tutte le sue sfumature e in tutte le aree, ruotando sugli ambiti di intervento specifici di questa età (13- 23 mesi), nel rispetto dei bisogni, dei tempi e dei ritmi di ciascun bambino.

Il progetto svilupperà i seguenti obiettivi:

  • Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità comunicative;
  • Arricchire il repertorio linguistico in italiano e in inglese;
  • Ascoltare e capire messaggi;
  • Ripetere rime e filastrocche;
  • Sviluppare le capacità di ascolto e il piacere di ascoltare;
  • Comprendere un testo narrativo;
  • Rispettare regole e tempi;
  • Rafforzare l’immaginazione e la fantasia;
  • Leggere e interpretare immagini;
  • Interessarsi e vivere un approccio positivo con i libri;
  • Relazionarsi positivamente con gli altri;
  • Collegare gli elementi della storia e una situazione a un’altra (inferenza) in termini di causa-effetto;
  • Riconoscerne i protagonisti e cogliere la sequenza di immagini;

Sezione Tigrotti 24-36 mesi – “ North, South, West, East”

Progetto a cura delle educatrici Veronica Da Re, Sonia Santini, Federica Zilli, Anna Zonta.

Il team educativo quest’anno ha deciso di allargare le proprie vedute e trasportare i bambini verso un viaggio avventuroso e coinvolgente alla ricerca di “cosa c’è oltre a se stessi”. Gli animali della fattoria sono stati ormai interiorizzati ed è arrivato il momento di mostrare ai bambini cose nuove ed estranee a loro. Verranno quindi presentati animali esotici nei loro rispettivi habitat naturali, puntando non più ad uno incremento delle conoscenze concrete bensì ad uno sviluppo dell’area cognitiva collegata anche all’immaginazione. Verranno comunque proposte delle attività manuali e visive quali pittura, collage e lettura che permetteranno loro di focalizzare in mente ciò di cui si sta parlando.

Per rendere tutto ancora più piacevole, verranno anche proposti laboratori di musica tipica per ogni continente così da coinvolgere i bambini anche sul piano emozionale ed empatico, di cui si sa, la musica è il primo veicolo.
I bambini impareranno a distinguersi come esseri unici ma impareranno anche che oltre a loro e alla loro realtà ci sono altrettante bellezze da vedere e molte scoperte nuove da vivere.

Cercheremo di ampliare il loro mondo per permettere loro di metabolizzare il fatto che ciò che non si conosce può essere strano ma altrettanto meraviglioso, in prospettiva di un inserimento sereno in un mondo globalizzato e interculturale.

Newsletter

Dove Trovarci

Contatti

Cooperativa Nuovo Sole Onlus
Viale Europa Unita 10,
33074, Fontanafredda (Pn)
Telefono: +39 0434 997512
Fax: +39 0434 997512
nuovosole@nuovosolecooperativa.org
maternabilingue@nuovosolecooperativa.org